Il Titolare dello Studio, Dr. Alessandro BENEDETTO, si avvale della collaborazione del figlio Marco, geofisico, e si occupa principalmente di:
- indagini geofisiche a largo spettro a supporto di progettazioni edilizie e Grandi Opere.
- Mappature e verifiche di sottoservizi ( perdite tubazioni, trenchless tecnology, individuazione di cunicoli e vuoti).
- Rilievo ferri d'armatura, stato di conservazione.
- Ispezione georadar di gallerie. Applicazione software specifico per evidenziare le anomalie del rivestimento, la volumetria, le caratteristiche e le condizioni strutturali dell'opera.
- Archeologia urbana.
- Prospezioni sismiche (a rifrazione, Masw, H/V, Down-Hole, Remi).
- Termografia applicata all'edilizia (cedimenti strutturali, umidità, individuazione del telaio d'armatura, fronti rocciosi, acquiferi, ecc.)
Lo Studio dispone della seguente strumentazione:
- Georadar IDS RIS K2/MF (con software GRED 3D) - Strumento utilizzato per indagare il sottosuolo nei primi metri di profondità dal piano campagna con la configurazione standard in array a 3 moduli. Antenne da foro da 300 MHz e 150 MHz con configurazione monostatica e bistatica per ispezioni in foro e in superficie sino ad una profondità di oltre 10 m in roccia.
- Termocamera NEC-Avio TVS200 EX – Utilizzata per rilevare ogni minima differenza di temperatura (con sensibilità fino a 0,05°C), spesso impiegata per individuare strutture nascoste, affioramenti di acque termali, perdite di acque reflue e liquidi in genere.
- Sismografo SARA-DoReMi per indagini sismiche a rifrazione, MASW e ReMi – utilizzato per conoscere la stratigrafia del sottosuolo
- Accelerometro SARA SR04-S3 – per conoscere la frequenza di risonanza del terreno e degli edifici
- Geofono da foro a 5 componenti – per studiare la propagazione delle onde S in foro.